Nessuno lo sa con certezza!

Da un sondaggio svolto su un campione significativo di clienti, selezionato con criteri scientifici, queste sono le 10 risposte più interessanti:

  1. Quasi sempre è al telefono.
  2. E’ l’unica persona che conosco in grado di sorridere e annuire a qualsiasi idiozia venga detta. Ma non parlategli di Bitcoin, per carità!!!
  3. E’ l’unico professionista che riesce a spiegarmi, ogni volta che ci vediamo, e senza fare una piega, perché, quando salgono i tassi, le obbligazioni scendono. Oh, lì per lì capisco tutto, ma poi me lo scordo! Non mi entra… che ci posso fare!?
  4. E’ un fenomeno del mercato automobilistico. Ogni volta che lo vedo ha una macchina diversa e sempre più costosa. E ogni volta sostiene di aver fatto un affarone!
  5. Consulente Finanziario, non promotore, please!
  6. Quando le cose vanno bene, viene a casa 2 volte alla settimana, e si intrattiene anche con lo zio Carlo, con cui non parla mai  nessuno, da anni! Non si sa mai, avesse un libretto alle Poste…
  7. Quando il mercato scende, la ricezione del suo cellulare diventa terribilmente complicata.
  8. Quando i mercati vanno male, arriva e sparge sul tavolo una risma di grafici stampati. Mentre annaspo in tutta quella carta, l’unica cosa che capisco è che, tutto sommato, poteva andare anche peggio, ma sicuramente in futuro andrà molto meglio!
  9. Quando chiedo se è proprio necessario avere 24 titoli in portafoglio, e se non sarebbe meglio averne un po’ meno, sospira comprensivo e mi risponde con una frase variabile in lunghezza e complessità, ma che contiene ogni volta la parola “diversificazione“.
  10. Quando è in difficoltà, declama una citazione a caso del celebre Warren Buffet (che non è quello che ha inventato gli aperitivi in piedi, questo lo so!)