Quella che segue non è che una storiella, una piccola favoletta inventata.

I personaggi e le vicende sono del tutto immaginari.

Ma i dati sono assolutamente autentici e le date non sono scelte a caso.

La morale la anticipo subito: Il RISCHIO dei mercati, ovvero la volatilità, in questo caso del mercato azionario internazionale, se UTILIZZATO correttamente, lungi dall’essere un pericolo, è una grande opportunità per gli investitori, anche i più modesti.

Non occorre essere dei Paperoni per approfittare dei mercati. Vediamo:

Anno 2000.

Lucia ha 41 anni. Ha un impiego modesto e ripetitivo che però le porta uno stipendio di 1.100 netti al mese. E’ divorziata. L’ex marito si è rivelato essere un poco di buono e non contribuisce minimamente al suo benessere, anzi…

L’unica cosa buona che hanno fatto insieme è Marco, ora ha 3 anni. E’ un bambino adorabile.

Lucia è un po’ ammaccata dalla vita. Ne ha subite un po’ troppe.

Qualche anno fa ha cominciato a fumare. Ora non riesce più a smettere, anzi lentamente si è ritrovata a consumare un pacchetto al giorno e anche di più. Da un po’ di tempo, una tosse secca e insistente però le ricorda che fumare non è una buona abitudine.

Dal tabaccaio spesso tenta la fortuna con qualche Gratta e vinci. Periodicamente vince 4-5 euro, che alimentano in lei la speranza. Ma in realtà non fanno che aumentare il volume delle giocate.

Una mattina Lucia ha un’illuminazione, tipo San Paolo insomma!

Basta fumare, basta giocare. “Voglio rimettere insieme i cocci della mia vita!”

Così decide che Marco, suo figlio, merita tutta la sua attenzione e tutte le sue risorse.

Dall’abbandono drastico dei suoi precedenti “vizi”, Lucia ricava un risparmio di 200 € al mese, che decide di mettere da parte per l’università di Marco, se vorrà studiare, da grande.

Nell’ottobre del 2000, consigliata dal suo capo al lavoro,  inizia un piano di accumulo su un fondo comune Azionario Internazionale.

Stabilisce quindi di versare per 15 anni, fino al 18esimo di Marco, 200 Euro al mese, quindi 2.400 Euro l’anno, su questo fondo. Tra l’altro per ogni versamento c’è una spesa di 2 Euro.

Facciamo ora un salto temporale…

Il 15 novembre del 2015 è il compleanno di Marco, 18 anni!

Lucia non segue molto i mercati, ma sa che negli ultimi 15 anni ci sono state almeno un paio di crisi finanziarie ed economiche violentissime. Perfino lei ha avuto problemi a mantenere il lavoro ad un certo punto!

Andamento di un buon fondo azionario internazionale da ottobre 2000 a ottobre 2015

Lei sa che ha accantonato 36.000 euro in 15 anni e sa anche che più o meno sarebbero sufficienti per finanziare una Laurea triennale, qualora Marco volesse studiare fuori sede, che so… a Bologna.

Chissà se quanto rimasto dopo Torri Gemelle e Lehman Bros. sarà sufficiente.

Ricorda anche che chi le fece sottoscrivere il Piano di Accumulo le disse di non spaventarsi per i ribassi della borsa, che anzi nel suo caso potevano essere delle grandi opportunità.

Va nel cassetto a cercare l’ultimo degli estratti conto, prendendo la prima di una serie infinita (180) di buste chiuse, che per scaramanzia non ha mai aperto…

A suo nome ci sono 2730 quote del fondo, acquistate in 180 piccole rate. Il valore di ogni quota oggi è 21,66 €. La moltiplicazione fa….59.143 Euro!!!! (al netto delle TASSE siamo intorno ai 51.000 euro)

Non solo Lucia è in grado di mandare Marco a studiare a Bologna, ma potrà garantirgli il sostentamento per la laurea specialistica, se vorrà!

Lucia riflette su quanto accaduto e capisce di essere stata FORTUNATA (!) a investire sul Pac nei 15 anni che includevano ben 2 crisi epocali dei mercati.

Questo infatti ha consentito a lei, che ha avuto un atteggiamento RESILIENTE, di portare a casa un ottimo rendimento, comprando gran parte delle quote a prezzi molto bassi quando i mercati erano in crisi.

Paradossalmente, se i mercati fossero andati sempre bene, come nel periodo successivo (2009-2021), avrebbe guadagnato sì qualcosa, ma non così tanto!

Tra l’altro Lucia nota che, ma questo è un puro caso, la cifra che ottiene avendo investito a rate è superiore, e di molto, a quella che avrebbe ottenuto comprando il fondo con 36.000 il primo giorno, nel 2000.

Scherzi del nostro amico Pac!